Bonus Pubblicità: nuovo modello
La modifica apportata dal decreto “Rilancio” con incrementato della misura del “bonus pubblicità” spettante alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica anche on line e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, ha portato all’aggiornamento del modello con le relative istruzioni per l’invio telematico della Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari effettuati e/o da effettuare nel 2020.
L’agevolazione è concessa nel limite massimo dello stanziamento annualmente previsto che, per l’anno 2020 è stato incrementato a 85 milioni di euro dal recente decreto Agosto (art. 96 D.L. n. 104/2020), e così ripartito:
- 50 milioni di euro per gli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche online, e
- 35 milioni di euro per gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.
Solo per l’anno 2020, la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta può essere presentata fino al 30 settembre 2020.
Successivamente dovrà essere inviata, dal 1° al 31 gennaio 2021, con la stessa modalità telematica, la “dichiarazione sostitutiva” relativa agli investimenti effettivamente realizzati.
Indicativamente nel mese di aprile dell’anno successivo viene pubblicato l’elenco dei beneficiari con % del credito spettante, e a partire dal 5° giorno successivo sarà possibile utilizzare in compensazione il credito d’imposta con modello F24, utilizzando il codice tributo “6900” denominato “Credito d’imposta – Investimenti pubblicitari incrementali stampa quotidiana e periodica anche on-line, emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali – articolo 57-bis, comma 1, decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50”.