Spese di sanificazione e adeguamento degli ambienti di lavoro

Credito d'imposta per la sanificazione e l'acquisto di dispositivi di protezione, previsto dal DL Rilancio. Credito di imposta anche per l’adeguamento degli ambienti di lavoro, per gli interventi necessari al rispetto delle prescrizioni sanitarie e delle misure di contenimento contro la diffusione del virus.

Superbonus al 110%

Si potrà fruire dell’ecobonus al 110% anche su due unità immobiliari di proprietà di persone fisiche. Via libera anche ai lavori effettuati da Onlus e OdV e APS ma prevista una rimodulazione dei limiti massimi di spesa. 

Ecobonus e sismabonus

La detrazione fiscale per interventi di riqualificazione energetica spetta ai titolari di reddito d’impresa che effettuano gli interventi su immobili da essi posseduti o detenuti.

Bando Macchinari Innovativi

Dal 23 Luglio parte il Bando Macchinari Innovativi per presentare progetti di investimento produttivo al fine di rafforzare la propria competitività sui mercati.

Contributo a fondo perduto

Fino al 13 Agosto 2020, è possibile presentare le domande per accedere al Contributo a Fondo Perduto previsto dal Decreto Rilancio destinato a professionisti e imprese. 

Garanzia Italia e Fondo PMI

Garanzia Italia: fissate le condizioni per l’ottenimento della garanzia SACE. Le imprese dovranno impegnarsi a non delocalizzare le produzioni. Escluse poi le imprese che controllano una (o sono controllate da) società con sede in un paradiso fiscale.

Cuneo fiscale e bonus Renzi

Il decreto Rilancio prevede che il bonus Renzi di 80 euro e il trattamento integrativo di 100 euro, siano riconosciuti anche se il lavoratore risulti incapiente per effetto del minor reddito di lavoro dipendente prodotto nell'anno 2020 a causa delle conseguenze connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cosa fare per ripartire in sicurezza

Indicazioni e raccomandazioni sulle principali accortezze da porre in essere per una riapertura in tutta sicurezza di ristoranti, stabilimenti balneari, servizi alla persona, esercizi commerciali, strutture ricettive ed altre attività.

Covid-19: gli impatti sulle imprese

Per sindaci e revisori un questionario ad hoc per valutare gli effetti dell’emergenza da Covid-19 sulla società revisionata. Impatti sull’assetto produttivo, economico e finanziario e scenari ipotizzabili a breve e medio termine.

Fase 2: le regole per tornare a lavoro

Alla sanificazione e messa in sicurezza dei luoghi di lavoro si accompagna la predisposizione di adeguati livelli di protezione dei lavoratori, insieme ad un’adeguata informazione dei lavoratori e dei soggetti esterni.