Brevetti+, Marchi+ e Disegni+
Da settembre al via i Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ sono i nuovi incentivi previsti per lo stanziamento fino a 38 milioni di euro
Il Mise ha comunicato che da settembre 2021 tutte le PMI idonee potranno presentare le domande per richiedere gli incentivi previsti dalle misure Brevetti+, Marchi+ e Disegni+. Infatti, sono state stanziate risorse complessive pari a 38 milioni di euro. I nuovi bandi hanno recepito alcune novità relative ai requisiti di accesso, alle agevolazioni concedibili e alla procedura di presentazione delle domande.
Con il comunicato stampa del 2 agosto 2021, il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato la pubblicazione del decreto di programmazione delle risorse per l’anno 2021 in Gazzetta Ufficiale (GU n.175 del 23 luglio 2021). Il Ministero ha quindi pubblicato i nuovi bandi, come previsto dal Piano strategico sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023.
È la stessa linea di azione prevista anche nell’ambito del PNRR, che punta a favorire la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di marchi e disegni.
Le novità di Brevetti+ Marchi+ e Disegni+
I nuovi bandi, come dicevamo, hanno recepito anche delle novità rispetto ai requisiti di accesso, alle agevolazioni concedibili e alla procedura di presentazione delle domande. Le nuove versioni dei bandi, per le osservazioni emerse dalla consultazione pubblica sulle predette Linee strategiche, contengono dunque novità in relazione ai requisiti di accesso e alle agevolazioni concedibili. Per quanto riguarda le misure Disegni+ e Marchi+, è stata introdotta una nuova procedura telematica di presentazione delle domande, uniformandola a quella di Brevetti+, in modo tale da semplificare l’accesso alle imprese richiedenti.
I termini di presentazione delle domande sono, rispettivamente:
– dal 28 settembre per il bando Brevetti+, per un totale di 23 milioni di euro;
– dal 12 ottobre per il bando Disegni+, per un totale di 12 milioni di euro;
– dal 19 ottobre per il bando Marchi+, per un totale di 3 milioni di euro.