Come accedere alla garanzia SACE
Questo strumento permette a tutte le aziende, lavoratori autonomi e liberi professionisti di accedere ai finanziamenti per fronteggiare l’epidemia da Covid-19. Sarà possibile richiederlo entro il 31 Dicembre 2020 per finanziamenti non superiori a 6 anni e le aziende potranno avvalersi di un preammortamento fino a 24 mesi. Si parla di circa 200 miliardi di euro e dal 9 Aprile 2020 si può già inoltrare alle banche la richiesta per questi finanziamenti.
Garanzia Italia: chi può accedere
La garanzia vale indistintamente per tutte le aziende che dovranno però soddisfare alcuni requisiti:
- Dovranno avere sede in Italia;
- Non devono essere già in difficoltà prima del 31 Dicembre ma solo in seguito all’emergenza Covid-19;
- Non devono risultare presenti tra le esposizioni deteriorate presso il sistema bancario, fino alla data 29 Febbraio 2020;
Caratteristiche finanziamenti e garanzie
Come detto in precedenza la durata del finanziamo non dovrà superare i 6 anni e le imprese avranno la possibilità di avvalersi di un preammortamento fino a 24 mesi. SACE specifica che i preammortamenti ammessi sono di 12, 18 o 24 mesi.
Il finanziamento dovrà coprire costi del personale, investimenti o capitale circolante delle aziende con sedi legali in Italia e non dovrà avere un importo superiore al maggiora tra:
- Il 25% del fatturato del 2019 come risultante dal bilancio ovvero dalla dichiarazione fiscale;
- O il doppio della spesa salariale annuale del 2019 da dati certificati se l’azienda non ha approvato il bilancio. Nel caso in cui l’azienda abbia iniziato l’attività dal 31 Dicembre 2018, si dovrà fare riferimento ai costi del personale attesi per i primi 2 anni.
Potranno anche essere richiesti più finanziamenti dalla stessa azienda a patto che il cumulo dovrà rispettare i limiti.
Livello della garanzia
La garanzia della SACE sarà pari al:
- 90% dell’importo del finanziamento per imprese con meno di 5.000 dipendenti in Italia e valore del fatturato fino a 1,5 miliardi di euro;
- 80% dell’importo del finanziamento per imprese con valore del fatturato tra 1,5 miliardi e 5 miliardi di euro o con più di 5000 dipendenti in Italia;
- 70% per le imprese con valore del fatturato superiore a 5 miliardi.
Cosa non devono fare le aziende
Tutte le aziende che chiederanno il finanziamento dovranno impegnarsi a:
- Non approvare la distribuzione di dividendi o il riacquisto di azioni nel corso del 2020 per sé e per ogni altra azienda facente parte del suo stesso gruppo;
- Di gestire i livelli occupazionali attraverso accordi sindacali.
Come accedere
La richiesta dovrà essere presentata alla banca di riferimento, che a sua volta verificherà i criteri di eleggibilità e in caso di esito positivo verrà inoltrata nel portale online di SACE. Una volta accertato l’esito da quest’ultimo, verrà emesso un Codice Unico Identificativo (CUI) con la rispettiva garanzia.
Per le aziende con più di 5000 dipendenti o con un fatturato superiore a 1,5 miliardi di euro, l’emissione della garanzia potrà essere effettuata solo dopo un processo istruttorio interno e all’approvazione tramite Decreto da parte del Ministro dell’Economie e delle Finanze, sentendo il Ministro dello Sviluppo Economico e considerando il ruolo che svolge l’impresa per i seguenti profili in Italia:
- Contributo allo sviluppo tecnologico;
- Appartenenza alla rete logistica e dei rifornimenti;
- Incidenza su infrastrutture critiche e strategiche;
- Impatto su livelli occupazionali e mercato del lavoro;
- Peso specifico nell’ambito di una filiera produttiva strategica.