Covid-19: gli impatti sulle imprese
Gli organi di controllo societario devono comprendere, il prima possibile, quali impatti può avere avuto la situazione Covid-19 sull’assetto produttivo, economico e finanziario della società e quali sono gli scenari – a breve e medio termine – che si possono ipotizzare in vista anche di ripartenza delle attività produttive.
A tal fine può essere d’aiuto un questionario da adattare a seconda della tipologia di società revisionata e dell’incarico e della funzione svolta dagli organi di controllo.
Per quanto riguarda la società, molto dipenderà dalla tipologia di attività esercitata e dall’impatto delle misure restrittive sul sistema produttivo. Per quanto riguarda invece la tipologia di incarico, occorre la verifica di tutte le misure di sicurezza e protezione dei lavoratori e dei terzi (clienti compresi) rese obbligatorie dall’emergenza in atto.
Il primo settore di interesse è quello inerente all’attività produttiva vera e propria e alle misure di sicurezza intraprese dalla società. Gli organi di controllo societari dovranno sottoporre all’attenzione dei vertici aziendali una serie di quesiti, avendo cura di verbalizzare le risposte ricevute riservandosi eventuali repliche o rilievi. Importante sarà anche acquisire documentazione di supporto a integrazione o completamento delle risposte ricevute. Qualora da tale ispezione dovessero emergere delle lacune o delle carenze rispetto all’adozione delle misure di protezione imposte dalla legge statale e/o regionale, il collegio sindacale dovrà prontamente attivarsi per la loro sistemazione. Nel caso in cui, a seguito dell’emergenza in atto, la società sia stata costretta a interrompere l’attività, i sindaci dovranno verificare l’adozione tempestiva dei protocolli di sicurezza in vista della riapertura dell’attività.
L’attenzione degli organi di controllo societario non potrà non basarsi anche sugli effetti che l’emergenza in atto può aver provocato sull’equilibrio finanziario della società. Dalla tenuta dell’assetto finanziario può dipendere la sopravvivenza stessa del soggetto revisionato. Occorrerà prendere adeguata conoscenza degli eventuali insoluti ricevuti e dei segnali percepiti circa la capacità dei clienti di far fronte alle prossime scadenze previste.
Sarà opportuno prendere coscienza delle commesse ancora in essere e di quelle che i clienti hanno già ritenuto di sospendere, rinviare o addirittura revocare. Non meno importante sarà anche l’esame circa l’andamento delle principali componenti di costo. In molti casi infatti per la prosecuzione delle attività le imprese hanno dovuto riorganizzare i processi produttivi e investire in strumenti e dotazioni di sicurezza. Si tratta di spese di carattere eccezionale che potrebbero avere un’incidenza da non sottovalutare in una fase congiunturale di sicura difficoltà.