Focus on: Milleproroghe
Il Senato ha dato il via libera definitivo al decreto Milleproroghe (D.L. n. 162/2019), che, già approvato dalla Camera, diventa così legge. Le disposizioni contenute nel testo del provvedimento sono molto numerose e spaziano in vari ambiti:
Modifiche al Codice della crisi d’impresa
Il provvedimento apporta alcune importanti modifiche al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019).
Nomina dell’organo di controllo nelle srl
In primo luogo, il comma 6-sexies, dell’articolo 8 – intervenendo sull’articolo 379, comma 3, primo periodo – proroga dal 16 dicembre 2019 alla data di approvazione dei bilanci relativi all’esercizio 2019 il termine entro il quale le società a responsabilità limitata e le società cooperative (in forma di srl), già costituite alla data del 16 marzo 2019 e che hanno superato negli ultimi 2 esercizi i nuovi limiti previsti dall’articolo 2477, comma 2, lettera c), del codice civile, devono provvedere alla nomina dell’organo di controllo e, se necessario, adeguare l’atto costitutivo e lo statuto alle nuove disposizioni.
Per effetto della proroga disposta dal comma 6-sexies dell’articolo 8, quindi, le società a responsabilità limitata e le società cooperative srl che rientrano nei nuovi parametri previsti dalla lettera c), comma 2, dell’articolo 2477 codice civile (superamento, per 2 esercizi consecutivi di 4 milioni di attivo oppure di 4 milioni di ricavi oppure di 20 dipendenti) entro il 29 aprile 2020 o entro il 28 giugno 2020 (in caso di rinvio dei termini di approvazione stabilita ai sensi dell’articolo 2364, secondo comma, del codice civile):
– dovranno provvedere alla nomina dell’organo di controllo o del revisore;
– nel caso in cui gli statuti prevedono la nomina dell’organo di controllo o del revisore rinviando a parametri diversi da quelli previsti dall’articolo 2477 codice civile: dovranno procedere alla convocazione dell’assemblea per la modifica statutaria (articolo 2480 codice civile) e alla nomina dell’organo di controllo o di revisione.
Il mancato adeguamento comporta la segnalazione dell’inadempimento dell’impresa da parte del Conservatore del Registro delle Imprese al tribunale. Quest’ultimo procede quindi alla nomina d’ufficio dell’organo di controllo, come previsto dall’articolo 2477 del codice civile.
Novità per la mobilità sostenibile
L’articolo 12, comma 1, estende agli acquisti effettuati nel 2020 gli incentivi, già riconosciuti per l’anno 2019, per l’acquisto di motocicli e ciclomotori elettrici o ibridi. Il contributo, istituito dalla legge di Bilancio 2019 è previsto per coloro che acquistano, anche in locazione finanziaria, e immatricolano in Italia un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica di categoria L (da L1e a L7e).
Ecobonus auto
Estesa la possibilità di fruire del contributo per l’acquisto di autoveicoli nuovi elettrici o ibridi anche al caso di rottamazione di autoveicoli omologati “Euro 0”. Si abbassa da 70 a 60 g/km la soglia massima di emissione di CO2 prevista per poter fruire dell’ecobonus per l’acquisto di veicoli.
Micro mobilità
Proroga di un anno della sperimentazione riguardante la circolazione di segway, hoverboard e monowheel.
I monopattini possono essere condotti solo da utilizzatori che abbiano compiuto 14 anni di età e possono circolare esclusivamente sulle strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, se è consentita la circolazione dei velocipedi, nonché sulle strade extraurbane, se è presente una pista ciclabile, esclusivamente all’interno della medesima.
Misure per l’internazionalizzazione delle imprese
Il provvedimento contiene anche una serie disposizioni in tema di internazionalizzazione delle imprese.
Incremento di 50 milioni di euro per l’anno 2019 della disponibilità del Fondo 394/81 finalizzato a sostenere programmi di penetrazione commerciale all’estero delle imprese italiane, mediante la concessione di finanziamenti a tasso agevolato.
Il comma 4-bis, inoltre, autorizza la spesa di 700.000 euro per il 2020 e di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022 per la prosecuzione degli interventi di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese e dei consorzi per l’internazionalizzazione di cui all’articolo 42 del D.L. n. 83/2012.
Proroga PagoPa
L’articolo 1, comma 8, modificando l’articolo 65, comma 2, del D.Lgs. n. 217/2017, proroga dal 31 dicembre 2019 al 30 giugno del 2020 del termine a decorrere dal quale il pagamento di tasse, multe e tributi alle pubbliche amministrazioni possono essere effettuati esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa.
Commercio
L’articolo 1, comma 10-sexies, proroga, esclusivamente per l’anno 2020, dal 28 febbraio al 30 settembre, il termine massimo per la presentazione al Comune competente della richiesta di accesso ai contributi, previsti dall’articolo 30-ter del decreto Crescita (D.L. n. 34/2019), per l’ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o la riapertura di esercizi chiusi da almeno 6 mesi, situati nei territori di Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti.
Per gli anni successivi al 2020, il termine per la presentazione delle domande rimane fissato al 28 febbraio.
L’agevolazione riguarda solo gli esercizi di vicinato e le medie strutture di vendita.
Turismo
Per le attività ricettive turistico–alberghiere con oltre 25 posti letto esistenti alla data di entrata in vigore del decreto del Ministro dell’interno 9 aprile 1994 e in possesso dei requisiti per l’ammissione al piano straordinario di adeguamento antincendio, si dispone la si dispone la proroga:
– dal 30 giugno 2019 al 31 dicembre 2021 del termine entro il quale deve essere completato l’adeguamento alle disposizioni di prevenzione degli incendi;
– dal 1° dicembre 2018 al 30 giugno 2020 il termine entro il quale deve essere presentata al Comando provinciale dei Vigili del fuoco, la SCIA parziale, attestante il rispetto di almeno 4 delle seguenti prescrizioni, come disciplinate dalle specifiche regole tecniche: resistenza al fuoco delle strutture; reazione al fuoco dei materiali; compartimentazioni; corridoi; scale;
ascensori e montacarichi; impianti idrici antincendio; vie d’uscita ad uso esclusivo, con esclusione dei punti ove è prevista la reazione al fuoco dei materiali; vie d’uscita ad uso promiscuo, con esclusione dei punti ove è prevista la reazione al fuoco dei materiali; locali adibiti a deposito.
Agricoltura
All’articolo 10 sono previsti diversi interventi per il settore agricolo.
Con il comma 2, viene differito dal 31 dicembre 2019 al 31 dicembre 2020 il termine a partire dal quale diverrà obbligatorio per i titolari di terreni agricoli che accedono ai fondi europei per importi per importi da 5.000 a 25.000 euro, presentare l’informazione antimafia come prescritto dagli articoli 83, comma 3-bis, e 91, comma 1-bis, del Codice antimafia (D.Lgs. n. 159/2011).
Assicurazioni
Il comma 4 dell’articolo 12 prevede il differimento al 16 febbraio 2020 dell’applicazione della cosiddetta RC auto familiare, ovvero la disciplina sulla valutazione del rischio ai fini della tariffazione delle polizze individuali inserite all’interno di un nucleo familiare.