Fondo Salvaguardia Imprese
Il Fondo Salvaguardia Imprese, gestito da Invitalia, ha come obiettivo l’acquisizione di partecipazioni di minoranza nel capitale di rischio di imprese in difficoltà economico-finanziaria, a seguito dell’emergenza Covid-19, che propongono un piano di ristrutturazione per garantire la continuità di impresa e salvaguardare l’occupazione.
La domanda di accesso al Fondo può essere presentata a decorrere dalle ore 12:00 del 2 febbraio 2021 e deve essere compilata esclusivamente in forma elettronica, utilizzando la procedura informatica accessibile dal sito www.invitalia.it, secondo le modalità e gli schemi disponibili on line e riportati nell’ultimo decreto.
Le aziende che mirano ad accedere al Fondo (dotazione: 300 milioni di euro) devono avere almeno una delle seguenti condizioni:
- titolari di marchi storici di interesse nazionale,
- società di capitali con più di 250 dipendenti,
- detenzione di beni e rapporti di rilevanza strategica per l’interesse nazionale, indipendentemente dal numero degli occupati.
Invitalia, in aggiunta o in alternativa all’acquisizione della partecipazione nel capitale dell’impresa proponente, può realizzare investimenti in quasi equity, compresi i prestiti obbligazionari, rilasciare garanzie, nei limiti stabiliti dalla normativa dell’Unione europea, o effettuare una combinazione dei predetti strumenti in favore dell’impresa proponente.
Successivamente alla delibera di approvazione dell’operazione di investimento, Invitalia ne dà comunicazione al Ministero, all’impresa proponente e agli eventuali investitori privati indipendenti coinvolti nell’operazione stessa.
Per un approfondimento immediato: contattaci telefonicamente 081 97 65 139 o al nostro indirizzo mail advisor@antonellacapuano.it