Incentivo Occupazione NEET
Via libera alla misura: in cosa consiste l’Incentivo Occupazione NEET
L’incentivo prevede uno sgravio dei contributi per le aziende che assumono i Neet (giovani Neither in Employment or Education or Training) e che sono iscritte al programma Garanzia Giovani. L’incentivo può avere un importo massimo annuo di 8.060 euro per ciascun nuovo assunto, riparametrato e applicato su base mensile per la durata di un anno.
Esclusa dall’incentivo la quota dei premi e contributi dovuti all’INAIL. Possono chiedere gli incentivi tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, e per farlo è sufficiente presentare la domanda all’Inps.
Tipologie di assunzione
Rientrano nello sgravio dei contributi diverse tipologie di contratto di assunzione:
- a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione)
- apprendistato professionalizzante
- a tempo parziale
Annualità precedenti
La misura di sgravio contributivo per i datori di lavoro privati viene rinnovata di anno in anno. E riguarda, nello specifico, i giovani tra i 16 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono coinvolti in programmi di formazione, ma si sono iscritti al programma Garanzia Giovani per l’anno di riferimento.
Lo sblocco attuale di una percentuale delle risorse da parte dell’Anpal è il primo passo verso l’applicazione della misura anche per il 2021. Occorrerà attendere la circolare Inps per le linee guida attuative.
Se, intanto, vuoi conoscere le opportunità della misura e di tutti gli altri incentivi attivi per le assunzioni, contattami usando il pulsanti qui sotto.