Nuova Sabatini 2020: aggiunti investimenti per il green e per il Sud
Oltre ai contributi per gli investimenti in tecnologie “Industria 4.0” e per gli investimenti “ordinari”, la legge di Bilancio 2020 ha aggiunto due nuovi contributi:
- Il primo è pari al 5,5% ed è previsto per le micro e piccole imprese che effettuano investimenti in tecnologie nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Tale contributo ammonta a 60 milioni di euro, di cui 12 milioni di euro per il 2020, 11 milioni per ciascuno degli anni dal 2021 al 2024 e 4 milioni di euro per l’anno 2025;
- Il secondo è pari al 3,575% ed è previsto per acquisti di nuovi macchinari e/o attrezzature per uso produttivo a basso impatto ambientale per i settori riguardanti il migliorare l’eco-sostenibilità dei prodotti.
Novità sulla legge di Bilancio 2020
Rifinanziamento della misura
La legge di Bilancio 2020 ha incrementando l’autorizzazione di spesa di 540 milioni di euro di cui:
- 105 milioni di euro per l’anno 2020;
- 97 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2024;
- 47 milioni di euro per l’anno 2025.
Come fare la richiesta
La domanda per richiedere il contributo ministeriale dovrà essere presentata alla banca o all’intermediario finanziario. La banca o l’intermediario finanziario, una volta effettuate le dovute verifiche, dovrà presentare al Ministero dello Sviluppo Economico la richiesta del contributo.
Il Ministero, una volta accertatosi della validità della domanda e della disposizione della somma richiesta o soltanto di una parte, provvederà a comunicare alla PMI beneficiaria ed alla relativa banca o intermediario finanziario, un piano di erogazione e gli annessi obblighi e impegni che l’impresa dovrà adempiere.
Infine la somma del finanziamento verrà erogata in un’unica soluzione mentre in caso di leasing, verrà somministrata entro 30 giorni dalla data di consegna del bene.
Novità per i processi di capitalizzazione
Ulteriori novità sono in arrivo per la Nuova Sabatini per quanto riguarda la realizzazione di un programma di investimento delle micro, piccole e medie imprese costituite in forma societaria. Sono stati stanziati circa 80 milioni, di cui 10 milioni per l’anno 2019, 15 milioni per ciascuno degli anni dal 2020 al 2023 e 10 milioni per l’anno 2024.
Il Ministero può concedere un finanziamento bancario a fronte di un impegno, da parte dei soci di un’azienda, di sottoscrivere un aumento di capitale sociale dell’impresa da elargire in più quote. Il contributo statale coprirà l’ammontare complessivo degli interessi del finanziamento bancario calcolato nel:
- 5%, per le micro e piccole imprese;
- 3,575%, per le medie imprese.
Nuova Sabatini: articolazione dal 2020