Rifinanziati i Bonus Pubblicità
Ci sono due novità riguardo al Bonus Pubblicità:
- a partire dal 2019 il credito d’imposta sarà pari al 75% per tutte le imprese, lavoratori autonomi ed ENC;
- la scadenza per le domande di accesso all’incentivo viene rinviata, per il 2019, al 31 ottobre, con la possibilità di invio dal 1° ottobre. A regime invece il periodo temporale per l’invio delle comunicazioni tornerà ad essere quello ordinario, ovvero entro il 1° ed il 31 marzo.
Il credito d’imposta può essere richiesto per gli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, sia cartacea che online, in TV o radio locali, analogiche o digitale.
Per poter beneficiare dell’agevolazione è tuttavia necessario che l’investimento abbia carattere incrementale, ovvero che sia superiore almeno dell’1% ad analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente.
Tra i requisiti richiesti è necessario che gli investimenti pubblicitari siano effettuati su emittenti radio e TV iscritte al Registro degli operatori di comunicazione e su giornali iscritti presso il Tribunale e iscritti al ROC dotati di direttore responsabile.
I soggetti interessati dovranno presentare un’apposita comunicazione telematica secondo le modalità definite dal Dipartimento dell’Informazione e dell’Editoria. Per il 2019, la comunicazione telematica dovrà essere presentata dal 1° al 31 ottobre 2019.