La Manovra Correttiva (articolo 57-bis, decreto legge 50/2017) ha introdotto il credito d’imposta per le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che hanno deciso di promuovere la propria attività su quotidiani, periodici, emittenti televisive e radiofoniche.
Il bonus corrisponde al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start-up innovative. Fondamentale, per avere l’agevolazione, che gli investimenti pubblicitari realizzati superino almeno dell’1% l’importo degli stessi effettuati l’anno precedente. Non è possibile, infatti, accedere al credito d’imposta se gli investimenti pubblicitari dell’anno precedente sono stati pari a zero.
Al momento, però, risulta rinviata a data da destinarsi l’apertura della finestra temporale per l’invio della comunicazione per la prenotazione del credito di imposta fissata dal regolamento attuativo dal 1° al 31 marzo, a condizione che siano disponibili le necessarie risorse entro tale data.
Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria comunicherà il nuovo termine per l’invio della comunicazione almeno 15 giorni prima. Pertanto, poiché alla data del 1° marzo 2019, non sono ancora state rese note le risorse disponibili per il 2019, l’invio della comunicazione per l’accesso al credito d’imposta per l’anno 2019 è rinviata a data da destinarsi.