Per le piccole e medie imprese che desiderano avere successo, e non solo sopravvivere, in un contesto di concorrenza globale ed economicamente difficoltoso, avere una figura di riferimento per tracciare le strategie da seguire è di fondamentale importanza.
La consulenza strategica consente di pianificare una serie di azioni coordinate che possano far raggiungere all’imprenditore un obiettivo che si è fissato a medio-lungo termine per la propria azienda.
Sempre più spesso capita che imprese cessino di esistere nonostante abbiano un prodotto eccezionale, con la maestria tipica del Made In Italy. Questo succede, in quasi tutti i casi, perchè l’impresa non funziona, è sommersa da tasse e burocrazia e non riesce a sfruttare totalmente le potenzialità del proprio prodotto.
Al di là di dichiarazioni dei redditi, adempimenti burocratici e bilanci è necessario aiutare gli imprenditori a definire gli obiettivi di business, le azioni da intraprendere per raggiungerli e i giusti strumenti per misurarne i risultati.
Per ottenere vantaggi competitivi sostenibili nel tempo occorrono decisioni strategiche precise e un monitoraggio costante che consente, nel tempo, di correggere il tiro per migliorare ancora di più i risultati sia che questi siano di natura economica, per esempio aumentare il fatturato, sia di natura produttiva, per esempio incrementare la produttività.
Antonella Capuano offre la propria consulenza strategica alle aziende ed agli imprenditori non trascurando il controllo di gestione che consente di eseguire delle oculate scelte di prezzo per gestire strategicamente il portafoglio prodotti e ottimizzare la redditività globale partendo dai singoli articoli.
La gestione strategica dei prezzi risolve il dilemma di molti imprenditori tra la percentuale di sconto fattibile e i possibili margini di manovra valutando il contributo alla redditività aziendale dei vari prodotti.
Il controllo di gestione aiuta l’imprenditore a definire quale deve essere il prezzo di un nuovo prodotto e pianificare e ottimizzare il risultato economico a breve, medio e lungo termine.
Questo servizio, inoltre, ottimizza l’intera gestione del portfolio prodotti stabilendo qual è l’articolo più redditizio, qual è la linea di prodotti più redditizia e come si può migliorare la redditività facendo strategia di prezzo. In caso di risultati non positivi, il controllo di gestione dà la possibilità di quantificare eventuali ammanchi e offre gli strumenti utili per prendere nuove decisioni.