Incentivi e Agevolazioni agli Investimenti in Startup e PMI Innovative
Sono numerose le nuove agevolazioni e detrazioni fiscali per coloro (persone fisiche o imprese) che investono nel capitale di rischio di startup e PMI innovative in Italia. Questo evidenzia il crescente interesse da parte dello Stato nel supportare e facilitare la nascita e lo sviluppo di imprese innovative nel Paese. Il recente Decreto Rilancio emanato nel 2021 ha infatti visto un potenziamento delle misure già in essere a beneficio degli investimenti in startup ed aziende operanti nell’ecosistema dell’innovazione, che va a premiare, in particolare, gli investimenti da parte di persone fisiche in società appartenenti a questo settore.
Come funzionano quindi queste agevolazioni, chi può beneficiarne, e come vanno presentate le istanze?
Incentivi per Investimenti in Startup: Detrazione Irpef del 50% per le Persone Fisiche
È partito dal 1 marzo 2021 l’incentivo fiscale introdotto dal Decreto Rilancio (D.L. 34/2020, art. 38, commi 7 e 8) del MISE, che riconosce una detrazione a fini IRPEF del 50% per le persone fisiche che investono nel capitale di rischio di startup e PMI innovative. Gli incentivi sono concessi in regime “de minimis” secondo il regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013.
Altri incentivi e agevolazioni per investimenti in startup
Oltre alle detrazioni fiscali per le persone fisiche e giuridiche che investono nel capitale di rischio di startup e PMI innovative, esistono in Italia diverse altre agevolazioni che premiano chi investe in startup e sono volte a promuovere la crescita della rete di imprese nel campo della ricerca e dell’innovazione.
Investor Visa
È previsto per coloro che vengono dall’estero e desiderano investire in Italia. Si tratta di una sorta di visto per investitori stranieri, che in questo modo hanno la possibilità di investire e risiedere in Italia, in virtù dell’investimento.
Smart Money
Smart Money è una misura di Invitalia che riguarda le prime spese fatte da una startup. Finanzia i primi progetti di investimento fatti con il supporto di operatori dell’innovazione, dunque poli tecnologici o incubatori certificati. In caso nella fase successiva la startup trovi un investitore, Invitalia inserisce ulteriori 30.000 euro di capitale, raddoppiando il beneficio.
Smart & Start
Un’ulteriore misura di Invitalia, che favorisce la nascita e lo sviluppo di startup innovative in Italia. Esistono piccole differenze tra le regioni del Nord e del Sud Italia, tuttavia è possibile ottenere fino al 90% di contributo, che a seconda del luogo in cui si trova la startup può essere modulato diversamente tra fondo perduto e finanziamento a tasso zero.
Fondo Nazionale per il Venture Capital
Si tratta di uno strumento finanziario che favorisce gli investimenti nel capitale e supportare il raccordo tra gli operatori dell’ecosistema del venture capital italiano. Con il Decreto Rilancio, ulteriori risorse sono state destinate al Fondo per il Venture Capital, il cosiddetto Fondo Nazionale Innovazione.