“Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro che può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili.
Questo nuovo incentivo sostiene la nascita di start-up di Micro e Piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.
Possono presentare la domanda di ammissione alle agevolazioni sia le imprese costituite in forma societaria da non più di 12 mesi (comprese le Società Cooperative), con maggioranza numerica e di quote di giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni o donne, sia le Società costituende, formate da sole persone fisiche, purché provvedano formalmente alla loro costituzione entro e non oltre i 45 giorni dalla comunicazione del provvedimento di ammissione.
Sono finanziabili le iniziative per:
- produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
- fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
- commercio di beni e servizi;
- turismo.
Inoltre sono ammessi anche progetti considerati di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile:
- filiera turistico-culturale, intesa come attività per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché per il miglioramento dei servizi di ricettività e accoglienza;
- innovazione sociale, intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali o soddisfano nuovi bisogni sociali.
Sono ammessi programmi di spesa non superiori a 1.500.000 Euro.
La presentazione delle domande avviene esclusivamente in via telematica, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.