Fondo IPCEI: 1,7 miliardi per le imprese

Dal 12 luglio 2021 è operativo, per alcune aziende, il Fondo a sostegno della realizzazione degli Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo (IPCEI). Il Fondo ha l’obiettivo di generare innovazione tecnologica, migliorare i prodotti e i processi di produzione, nonché favorire una crescita economica sostenibile. Lo stabilisce il decreto del ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti emanato il 12 luglio 2021.

Tutti i provvedimenti in vigore per le agevolare le assunzioni di over 50

Stai pensando di far crescere la tua attività? Per le aziende che assumono ultracinquantenni, c’è la possibilità di beneficiare degli sgravi contribuitivi del 50% previsti dalla Legge Fornero. A questi incentivi per favorire l’occupazione si aggiunge un ulteriore bonus introdotto dalla Legge di Bilancio 2021.

Fondo Nuove Competenze

Ripartire investendo in capitale umano. È questo l’obiettivo del Fondo Nuove Competenze che prevede di destinare 730 milioni di euro alle imprese costrette a diminuire le ore di lavoro a causa della pandemia e che vogliono dare ai loro dipendenti l’opportunità di formarsi.

Decreto Sostegni Bis

Il 25 maggio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 123 il decreto Sostegni bis (D.L. n. 73/2021) recante misure urgenti per il sostegno alle imprese, al lavoro e alle professioni, per la liquidità, la salute e i servizi territoriali, connesse all’emergenza Covid-19.

Selfiemployement 2021

Finanziamenti per avviare una piccola attività imprenditoriale, senza limiti di età, anche per donne inattive e disoccupati di lunga durata, oltre che per i Neet iscritti al programma Garanzia Giovani.

Nuove Imprese a Tasso Zero

Nuove Imprese a Tasso Zero è l’incentivo che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

Cultura Crea 2.0: nuovo incentivo per il settore culturale e turistico

Incentivo destinato alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. La domanda si presenta solo online a partire dal 26 aprile 2021.

Partita IVA: Nuovo contributo a fondo perduto

Al fine di ottenere il contributo a fondo perduto, dovrà essere presentata, esclusivamente in via telematica, un’istanza all’Agenzia delle Entrate con l’indicazione della sussistenza dei requisiti richiesti.

Imprese a Vocazione Femminile

La legge di Bilancio 2021 ha istituito un nuovo fondo finalizzato a sostenere l’avvio e il rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale di imprese e start up a vocazione femminile.

"Industria 4.0”, modernizzazione dei beni strumentali

Il credito d’imposta industria 4.0 è un'agevolazione fiscale importante per le aziende che decidono di investire nella modernizzazione e interconnessione dei propri beni strumentali.